Min.Lavoro: Ccnl da applicare alle società cooperative
La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro ha emanato lalettera circolare n. 7068 del 28 aprile 2015 , con la quale ha diffuso la sentenza della Corte Costituzionale n.
In pratica, in tema di società cooperative, dopo la Legge n. 142/2001, al socio lavoratore subordinato spetta la corresponsione di un trattamento economico complessivo (accezione da intendersi concernente la retribuzione base e le altre voci retributive) comunque non inferiore ai minimi previsti, per prestazioni analoghe, dalla contrattazione collettiva nazionale del settore o della categoria affine, purché comparativamente più rappresentativa.
Da un punto di vista ispettivo, pertanto, questa sentenza legittima il personale – in presenza di sodalizi cooperativi che applicano un diverso contratto collettivo – a prendere come riferimento, ai fini dell’individuazione della base imponibile contributiva (ex art. 1, Legge n. 389/1989), la retribuzione definita dal CCNL sottoscritto da CGIL, CISL e UIL/AGCI, LegaCoop e ConfCooperative.
per approfondire:
Lettera circolare n. 10310/2012 della DGAI del Ministero del Lavoro